ACTIVE NETWORK S.p.a.
P. IVA 01599530563
beactive
Menu

Il supporto di cui hai bisogno.

  • Info generali
    VoIP


    Cosa s'intende per Tecnologia Voice Over IP?
    La tecnologia VOIP è basata sul trasporto di pacchetti voce sulla rete Internet Active Network (Voice over IP) tramite il protocollo SIP ("Session Initial Protocol"). Il protocollo SIP, IP nativo, permette ai Service Provider l'erogazione di un servizio integrato di telefonia e accesso a Internet ai propri utenti finali.

    Quali sono le precondizioni tecniche per l’utilizzo del servizio?
    Active Network offre il servizio VOIP-SIP, che consente all'utente finale, dotato di adeguato accesso a Internet a larga banda, di effettuare e ricevere chiamate telefoniche attraverso la realizzazione di un'ulteriore linea telefonica virtuale in VOIP in standard SIP.

    Quali sono le caratteristiche qualitative di base del servizio?
    In caso di connessioni a larga banda del tipo "Best Effort" (ADSL) il servizio VoIP-SIP non si configura necessariamente come un servizio sostitutivo della fonia tradizionale (PSTN), ma come un’applicazione a valore aggiunto erogabile su un accesso a Internet a banda larga, con particolare riferimento all'XDSL. In questo senso è evidente che le funzionalità del servizio non verranno garantite in caso di congestione della rete Internet o di scarsi livelli di qualità del servizio, quali, per esempio, banda minima garantita, latenza, ecc.

    Qual è il valore minimo di trasmissione richiesto per un corretto funzionamento di Voiparlate?
    Nel caso di un servizio associato ad ADSL è consigliabile un dimensionamento della connessione che tenga conto di un valore di banda pari almeno a 30 Kbit/s per singolo canale voce.

    Di cosa devo già disporre per utilizzare il servizio Voip?
    L'utente finale per utilizzare correttamente il servizio deve essere dotato, oltre che dell'accesso a Internet di banda adeguata, anche di opportuno terminale VOIP-SIP del tipo: - Phone Adapter (per il collegamento di 1 o 2 telefoni analogici) - Router VOIP o centralini IP-PBX (per il collegamento integrato di PC e telefoni analogici). A puro scopo esemplificativo indichiamo l'occupazione media di banda per ogni chiamata VoIp generata: a) con Codec G. 711 100Kbps; b) con Codec G.729/A 40Kbps; c) con Codec GSM 30Kbps.

    Come si attiva Voiparlate?
    Il cliente riceverà dei parametri standard di configurazione: User e password di accesso al servizio (account SIP) e il numero telefonico su cui ricevere ed effettuare le chiamate da PSTN.

    Quali servizi post vendita posso richiedere?
    I servizi che potranno essere offerti agli utenti finali sono: Number Portability, Pubblicazione in elenco e Oscuramento in rete del numero chiamante.